Aperifih

AperiFish l’aperitivo con il pesce

Una delle ultime mode in fatto di Aperitivi è l’Aperifish.
Vi state chiedendo cos’è? Bene scopriamolo insieme…

Per questo argomento non esiste una definizione specifica, possiamo però iniziare col dire che è un evento legato al mondo degli aperitivi che si basa sull’essere accompagnato da svariati stuzzichini a base di pesce. Questo evento si svolge nelle maggiori location italiane, specialmente nelle
città del Sud, ed ha preso piede negli ultimi anni anche al Nord. Ma non è un fenomeno prettamente italiano, bensì europeo.. sì, perchè l’Aperifish è diffuso anche in Spagna, Francia ed in Grecia.

Sicuramente l’Aperifish stimola notevolmente la creatività dei cuochi nostrani che possono cimentarsi nel preparare piatti come: i bocconcini di rana pescatrice con carciofi e podomorino pachino, le cruditee di mare, le uova strapazzate con ostriche e cipollotti, gli spiedini esotici di pesce, le fritture di pesce.

Per quanto riguarda l’estero vediamo un po’ cosa ci propongono: in Spagna possiamo trovare “Las Tapas”, stuzzichini come el bacalao il merluzzo saltato accompagnato da pane e pomodorini, oppure el pulpo a la gallega ovvero il polipo bollito e condito con sale, olio e paprica; il tutto
accompagnato da ottima sangria(vino aromatizzato con spezie e frutta fresca) o della buona cerveza (birra).

In Francia l’Aperifish per eccellenza sono le ostriche accompagnate dallo champagne, provare per credere!
Infine in Grecia durante questo evento sono soliti a preparare “mezedes” cicchetti come le Praline di Taramà (uova di pesce mescolate a pane, cipolle, pepe, olio),il Yemisto kalamari (calamari ripieni), polpo, sardine il tutto accompagnato da l’ouzo un distillato secco ad alta gradazione alcolica prodotto con mosto d’uva e anice.

Insomma si può dire che l’Aperifish è un mondo di esperimenti, gusti e sapori che si accompagnano sempre al nostro Aperitivo.

Giulia Curzolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.