Il dolce sapore dell’ AperiCioccolato

Oggi parliamo di un Aperitivo che si adatta ad ogni fascia di età e tipo di consumatore: l’APERICIOCCOLATO.
Consapevole che il termine già rende l’idea, questa volta non andrò ad analizzare molto ciò che viene offerto, quanto le sue peculiarità.

Sì, perchè quando si parla di cioccolato tendiamo subito ad associarlo a paesi produttori come Svizzera, Belgio, Francia ed è proprio per questo che quando ho iniziato la ricerca sono rimasta molto sorpresa. Dovete sapere infatti che è un’idea nata e sviluppata in Italia: a partire dagli anni 2000 infatti in diverse località d’Italia si è potuto sperimentare come la cioccolata si abbinasse bene come elemento principale durante l’aperitivo; infatti in Italia son presenti dei grandissimi e famosissimi maestri cioccolatieri: in Sicilia, in Piemonte, in Umbria.

Immagino che sia proprio per l’ottima qualità che possediamo nel nostro paese che qualcuno si sia domandato perchè non creare un evento durante il quale non solo è possibile assaggiare diversi tipi di cioccolata ma anche accompagnarla ad una birra, piuttosto che ad una coppa di Champagne, o farlo diventare l’ingrediente principale di un cocktail.

C’è anche da sottolineare che ormai questo evento ha preso piede anche nel resto d’Europa fino ad arrivare ad Osaka in Giappone dove viene molto apprezzato essendo differente dai canoni della cultura orientale.

A questo punto non rimane deliziarci con questo aperitivo tutt’altro che scontato!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.